P40 in Vane “DiscOrario Musicale”

Vane, il “discOrario musicale”
Martedì 26 novembre ore 21:30
P40 torna al Circolo per presentare il suo ultimo lavoro, una raccolta di storie improbabili ma spesso vissute che descrivono un meridione confusionario e divertente allo stesso tempo, lasciando ampio spazio alla riflessione! Imperdibile!!!
Nel mezzo e a seguire si suona tutti insieme pizziche, tarantelle, stornelli e varie!!
Portate gli strumenti!!!

Il disco arriva a quattro anni di distanza dall’ultima sua opera “Io faccio marcheting”, del quale mantiene il tono ironico e la stralunata osservazione della realtà (tipica dei menestrelli di ogni tempo).
Fa da accompagnamento la P40 Band con una singolare strumentazione:
al classico trio chitarra-basso-batteria si affiancano armoniche e fisarmoniche, ocarine e tamburelli, pentole e ciarpame d’ogni genere,
in testa, P40 (al secolo Pasquale G. Quaranta) dirige la sua armata Brancaleone di suoni e voci, attraverso storie di vita vissuta, e, fra una chiacchierata dallo scasciamachine (autodemolizione) e un viaggio con Trenitalia sull’Adriatica, fra un reggae sgangherato ed una tarantella sui generis, regala una fotografia del Salento (e dell’Italia) da una prospettiva inaspettata.

P40_ Note Artistiche
Il progetto P40 nasce nel 2002 dall’idea del musicista Pasquale G. Quaranta, personaggio emergente ed estroso della grande fucina di artisti salentini, subito balzato agli occhi del pubblico della sua terra natía per l’originalità della sua opera e il carisma del personaggio. Alla base del lavoro di P40 c’è l’osservazione attenta e critica del suo tempo che l’artista cerca di ri-significare nei suoi spettacoli, attraverso un repertorio di brani inediti composto dallo stesso. Incarnando un incontro tra la figura del cantautore e quella dell’attore, che insieme convivono sul palco portando in scena una rappresentazione quasi teatrale, essenziale, a tratti geniale ma nello stesso tempo ricca di improvvisazioni che giocano sugli equivoci e sulle sensazioni del pubblico. P40 appare una sorta di menestrello di corte catapultato nell’età contemporanea dove le corti di un tempo diventano i palchi e i teatri di oggi. Ed è così lo spettacolo di P40 dove la scena è “riempita” dalla figura dell’artista che con chitarra e voce ama scherzare poeticamente sugli usi e costumi, vizi e virtù della società che lo circonda. Un menestrello, un cantastorie, un artista che col tempo ha visto maturare la sua creatività riuscendo a cogliere attraverso la satira e l’umorismo significati intimi del nostro quotidiano, svelandoli al pubblico che non può far altro che disegnare sul proprio volto un sorriso e riflettere sulle verità palesate dall’artista.Collaborazioni Musicali: Emanuele “PHL” Flandoli,Carlo Verrienti,Daniele Leucci, Leone Marco Bartolo,Antonio De Donno, Lucia Minutello.
 Tanti i luoghi dove P40 ha portato in musica il suo spettacolo, da osterie a feste popolari, da teatri improvvisati a live club, dove l’intimità col pubblico fa ben riuscire l’opera del menestrello e palesa le capacità di coinvolgimento dell’artista. Tra questi, importante ricordare: il Teatro Illiria a Poggiardo, la Caffetteria Teatro Morlacchi a Perugia, l’Osteria del Moretto a Bologna, Dilinò Festival, Millibar e Pikriba a Pisa, Kiosko a Viareggio, Arteria a Bologna, LaratroFOLKfestival, Materia OFF e MU a Parma, Ergot a Lecce, Cicco Simonetta a Milano, Da Maurizio a Bologna, EnoSud a Milano, Foollik a Roma, partecipazione al Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica”2009 (Roma),Terminal (Macerata), VI Festa Nazionale dei Piccoli Comuni (Giuggianello(Salento))2010, L’Asino che Vola ( Roma), Sull’AdriaticaTour luglio2012 (Rimini/Fano/Civitanova Marche/ Vasto/ Polignano a Mare e Otranto), P40 inTour a Km0 fra i MercatiniDiCampagnaAmica Agosto/Settembre 2012 / “TencoAscolta” 2012 Bari.
Info: 339.4291320
www.myspace.com/P40salento
YOUTUBE : P40salento
“iMeil”: p40crea@gmail.com
Facebook : P40 / pakito salento
PRODUZIONI
“In una grotta i suoni rimbalzano” CD
“Io faccio marcheting” CD
“Indovinelli Spintarelli” (libro+CD) ManniEditori raccolta di indovinelli erotici tradizionali salentini tradotti anche in “lingua italiana”…alcuni di questi…musicati e cantati da P40
“DonnaProject” CD ( Cyberpimmidoru/Funkynerd)…P40&Electrolelito.
“Vane”…il discOrario musicale…CD ( P40salento/Funkynerd)
P40 – Sull’adriatica
P40 – Vane
P40 – Giornalaio SexyShop Fruttivendolo

Cliccate mi piace nella Fan page di enosud su Facebook

Comments are closed.