Etnoritmo

ETNORITMO in concerto sabato 25 Maggio ore 21,30
INGRESSO 4€,
Dal folk-rock elettrico all’etnico più acustico
(Ai primi 9 spettatori sarà regalato un cd compilation di Etnoritmo contenente le registrazioni di 9 brani scelti tra quelli che saranno eseguiti durante il concerto!)
Nel corso degli anni la formazione live di Etnoritmo ha subito diversi cambiamenti, anche per seguire percorsi musicali diversi. La formazione live attuale è indirizzata su un percorso musicale etno-prog completamente acustico e ne fanno parte:
-Paolo Farina: voce
-Antonio Pumpo: chitarra acustica
-Alessandro Tarolo: fiati
-Marzia Palmieri: percussioni arabe e del Mediterraneo

“Etnoritmo tramanda e tradisce, scava e contamina nelle tradizioni, nei suoni di un Sud che è il Sud del Mondo. La sperimentazione si innesta sulla tradizione. Il canto in pugliese fa suonare le consonanti senza le vocali, caratteristica che si può ritrovare in alcune lingue del Mediterraneo risalenti a 5000 anni fa” [Gaetano Menna - Agrituristi]

Discografia ETNORITMO
Nel 2000 Paolo Farina ha dato vita al progetto Etnoritmo che, miscelando canzone d’autore, musica etnica, rock, reggae, blues ed elettronica, si tuffa in una suggestiva terra di contaminazione tra mondo e Puglia; per i testi delle canzoni infatti Farina sceglie il dialetto della propria terra di origine, la provincia di Bari.
E’ del 2002 il primo cd di Etnoritmo “Sitanafri” (CNI – Compagnia Nuove Indye), straordinario esempio di musica etnica e contaminazione tra generi e culture musicali diverse.
Nel 2008 vede la luce il secondo disco “Tondomondo” (UdU Records) che contiene la canzone “Le montagne sono alte”, il cui testo ha ricevuto la Menzione Speciale per la poesia in musica alla XXIII Edizione del Premio Nosside 2007 (UNESCO).
“Dall’acustico all’elettrico” (Galletti-Boston/Edel – 2010) è il terzo album di Etnoritmo e contiene 10 canzoni di cui 5 suonate in acustico e 5 brani che rappresentano la parte elettrica ed elettronica. Al disco partecipano numerosi ospiti: Enrico Capuano,Tonino Zurlo, Giancarlo Parisi, Matteo Salvatore, Enzo Del Re, Radiodervish.
Il cd contiene le canzoni “Tijmp d c’ros” e “Ball i ball” che in periodi diversi sono state per due mesi sigla finale della trasmissione Demo di Radio 1 Rai e “Chess jè a stor’j” che è stata inclusa nel doppio cd compilation “Aie d’Italia”, disco ufficiale del MEI 2009 (con headliner Teresa De Sio e Davide Van De Sfroos).
A Maggio 2012 sono uscite 2 compilation con brani di Etnoritmo: la nuova “The Best of Demo” con “Tijmp d c’ros”, e “La Musica nelle Aie” (Castel Raniero Folk Festival 2012) con il nuovo brano inedito “A vei d cos”.
A Maggio 2013 la compilation “La Musica nelle Aie 2” (Castel Raniero Folk Festival 2013) con il brano “Ball i ball”.

Nel 2018 “La lettera di Samir”, la prima canzone in lingua italiana di Etnoritmo, viene selezionata dal contest “PAE Premio Autori Emergenti – FIM Fiera” ed entra a far parte della compilation “PAE – COMPILATION 2018″, pubblicata dalla Hive Records di Genova.

CONTATTI: Mail: paolo.farina6@tin.it
https://www.facebook.com/Etnoritmo-129597669930/

Comments are closed.